Chiara Venegoni sostegno di individui, coppie e famiglie
Dott.ssa Chiara Venegoni | tel. 339 2270989 | e-mail: chiara.venegoni@inwind.it

Si laurea nel 2009 in Psicologia clinica all’Università degli Studi di Bergamo con il massimo dei voti. È abilitata all’esercizio della professione con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n°03/14131.

Ha svolto la propria attività formativa in una comunità di recupero dipendenze, in una comunità alloggio minori e madri con bambini e in ambito psichiatrico. In questi contesti ha potuto approfondire il lavoro con minori, famiglie, coppie e singoli individui, sviluppando competenze nella valutazione psicodiagnostica e nella presa in cura di forme anche gravi di patologia.

Dal 2007 lavora in ambito scolastico ed educativo occupandosi di bambini con disabilità in tutto il ciclo scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Tiene dei corsi di Educazione all’Affettività e Sessualità nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, in collaborazione con una dott.ssa in Ostetricia e Ginecologia. Ha potuto così curare il rapporto con gli adolescenti e approfondire dall’interno le dinamiche che riguardano questa fase delicata della vita dei ragazzi, le sue problematiche e i cambiamenti che comporta, non solo nell’area affettiva, e che coinvolge inevitabilmente anche le famiglie. Il percorso comprende anche due incontri con i genitori dei ragazzi che offrono anche uno spazio dove vengono accolti dubbi e domande e in cui si apre un buon dibattito.

È specializzanda presso la rinomata scuola di Psicoterapia “Eist” dove approfondisce le sue competenze nella psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale e quindi alla presa in carico e al sostegno di individui, coppie e famiglie.